Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'amicizia matura lenta, ci vogliono fino a 200 ore insieme

 Per diventare amici ci vuole impegno.
    L'amicizia vera richiede dedizione e tempo trascorso insieme per definirsi tale. Lo esprimeva bene una frase di Aristotele, secondo cui "il desiderio di essere amici è una decisione rapida, ma l'amicizia è un frutto a maturazione lenta", e lo confermano i risultati di uno studio dell'Università del Kansas, pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, per il quale per considerare una persona un amico stretto occorrono più di 200 ore di condivisione.

Naturalmente il tempo trascorso dev'essere di qualità. Per lo studio, basato su ricerche precedenti che hanno stabilito che il cervello può gestire solo circa 150 amicizie, il professor Jeffrey Hall ha esaminato due tipi di dati. I primi erano relativi all'analisi di 355 risposte a un sondaggio online di adulti che hanno affermato di essersi trasferiti negli ultimi sei mesi e che stavano cercando nuovi amici. Hall ha chiesto a ciascuno di loro di pensare a una persona che avevano incontrato al momento del trasferimento e come la relazione fosse proseguita, esaminando anche ore trascorse insieme e i tipi di attività svolti. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare le relazioni in uno di quattro livelli: conoscenza, amicizia occasionale, amicizia e amicizia intima.

I risultati sono stati poi messi in correlazione con quelli di un altro esperimento, che ha coinvolto 112 matricole universitarie che si erano trasferite da 15 giorni, chiedendo loro chi avessero conosciuto e seguendo nel corso delle settimane l'evoluzione dei rapporti. Il ricercatore ha così stimato che ci vogliono dalle 40 alle 60 ore per un'amicizia occasionale, 80-100 ore per passare all'essere un amico e più di 200 ore insieme per diventare buoni amici. E' stato sviluppato anche uno tool online (https://mikewk.shinyapps.io/friendship/) che analizzando alcune risposte, indovina il livello di amicizia.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia