Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I "Borghi più belli Italia" a Norcia

NORCIA (PERUGIA) - Si è tenuta a Norcia la 18/a assemblea nazionale dei "Borghi più belli d'Italia", alla quale hanno partecipato 150 sindaci provenienti da tutta la Penisola. Alla relazione del presidente Fiorello Primi è seguita la presentazione dello studio dell'Istat sul turismo nei Borghi da parte del direttore Statistiche ambientali e territoriali, Sandro Cruciani, da cui emerge che gli arrivi nei Borghi più belli d'Italia nel 2016 sono stati oltre 3 milioni (2,9 nel 2015), pari al 2,9% del totale nazionale, con in media quasi 12 mila arrivi turistici l'anno per borgo.
    Le presenze sono state, invece, 12,7 milioni (12,2 nel 2015), pari al 3,1% del totale nazionale e 45 mila notti all'anno per borgo. I giorni di permanenza media sono stati 3,8, dato superiore che nel resto d'Italia (3,4 giorni). Per quanto riguarda l'offerta ricettiva, invece, sono 191.000 i posti letto disponibili nelle città che aderiscono all'associazione e 7.330 gli esercizi ricettivi. Nel corso dell'assemblea, a cui è stato portato il saluto dell'amministrazione comunale di Norcia, da parte del sindaco Nicola Alemanno e della Regione Umbria, con la presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, sono state presentate pure le nuove certificazioni avvenute nel 2017: sono stati ammessi 13 nuove città, che portano attualmente a quota 281 i Comuni facenti parte dell'associazione.
    "L'azione che ci è stata oggi sollecitata dai nostri Comuni - dice il presidente Primi - è quella di far sì che le eccellenze di cui essi sono i massimi rappresentanti siano opportunamente sostenute sia dal Governo nazionale che dalle Regioni, perché i nostri Borghi rappresentano il futuro dell'economia turistica nazionale". Al termine dei lavori assembleari foto di gruppo di tutti i sindaci presenti davanti la Basilica in piazza San Benedetto. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia