Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo governo, Mattarella avvia le consultazioni

ROMA. Con l'arrivo del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati al Quirinale questa mattina si sono aperte le Consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per la formazione del Governo.

 

A seguire Mattarella ha incontrato il presidente della Camera, Roberto Fico e il presidente emerito, Giorgio Napolitano. Nessuno dei tre ha rilasciato dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio.

Nel pomeriggio, invece, sono partiti i colloqui con i gruppi parlamentari: il gruppo delle Autonomie al Senato, il gruppo Misto al Senato, i rappresentanti del gruppo Misto alla Camera e infine il gruppo di Fratelli D'Italia.

Intanto, interviene il capo politico M5S Luigi Di Maio sul blog delle stelle."Come sapete questa è una settimana fondamentale, oggi sono cominciate le consultazioni con il Capo dello Stato e domani pomeriggio anche la delegazione del MoVimento 5 Stelle - composta da me e dai capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli - salirà al Quirinale. Noi partiamo dal risultato delle elezioni del 4 marzo: il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, votata dal 32% degli elettori, pari a 11 milioni di italiani. L'altro vincitore delle elezioni è la Lega, il partito che ha preso più voti all'interno della coalizione di centrodestra". E ancora: "A causa dell'attuale legge elettorale, però, nessuna forza politica ha la maggioranza per poter governare da sola. I numeri per farlo non ci sono ed è chiaro che bisogna trovare una soluzione per uscire dal vicolo cieco in cui ci ha messo questa pessima legge elettorale. Lo dobbiamo fare per il Paese e per i cittadini che attendono da troppo tempo un governo capace di dare risposte ai loro problemi", sottolinea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia