Sabato, 22 Settembre 2018

In forma prima della gravidanza per battere il diabete gestazionale

Salute e Benessere
Contro il diabete gestazionale, bastano 150 minuti di sport a settimana
© ANSA

 Tenendosi in forma prima di una gravidanza si batte il diabete gestazionale. Il rischio di andare incontro a questa condizione, insidiosa perché può dar luogo allo sviluppo di diabete di tipo 2 nel corso della vita, si riduce infatti del 21% andando incontro alla gestazione con un buon livello di forma fisica e si può farlo impegnandosi in almeno 150 minuti di attività da moderata a vigorosa a settimana (30 minuti al giorno per cinque giorni).
    A evidenziarlo è uno studio dell'Università dell'Iowa, pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise. La ricerca ha preso in esame i dati relativi a 1333 donne, attraverso un periodo di 25 anni, dal 1985 al 2011, arruolate per uno studio sul rischio cardiaco in età giovanile, il Coronary Artery Risk Development in Young Adults study(Cardia).
    Le partecipanti hanno svolto sette visite in studio, riferendo se avevano avuto una gravidanza o dato alla luce un bambino e se avevano sviluppato diabete gestazionale. Durante il primo incontro è stato testato anche il loro livello di forma fisica, verificando se riuscivano a camminare per intervalli di due minuti su un tapis roulant a velocità crescenti e con pendenze diverse. In 164 hanno sviluppato diabete gestazionale. Usando queste informazioni, il team di studiosi è stato in grado di stabilire che coloro che avevano alti livelli di forma fisica prima della gravidanza avevano anche un rischio inferiore del 21% di sviluppare diabete gestazionale rispetto a chi aveva un livello decisamente più basso. "Il punto principale è che è importante mettersi in forma prima di rimanere incinte" sottolinea Kara Whitaker, autrice principale dello studio.
    (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X