Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accordo Sky-Mediaset, come cambia la televisione

ROMA. In attesa che si dipani la matassa dei diritti tv del calcio e si delineino gli sviluppi strategici e industriali di un'intesa che rivoluziona il panorama televisivo, la grande alleanza Sky-Mediaset annunciata ieri è destinata ad avere un impatto immediato sul menu a disposizione degli italiani che usano la pay tv, 4,8 milioni abbonati a Sky e circa 2 milioni clienti di Mediaset Premium, che vedranno a breve arricchirsi l'offerta sul telecomando.

9 CANALI PREMIUM APPRODANO SU SKY - Da maggio l'abbonato alla piattaforma satellitare avrà a disposizione - a costo zero - 9 canali Premium, 5 di cinema e 4 di serie tv. In particolare, gli abbonati al pacchetto Cinema vedranno Premium Cinema e Premium Cinema +24 (anteprime e blockbuster hollywoodiani), Premium Cinema Energy (cinema d'azione e horror), Premium Cinema Emotion (commedia romantiche), Premium Cinema Comedy (comicità e divertimento). Canali che insieme programmano ogni anno oltre 1.400 film - titoli come Wonder Woman, Dunkirk, L'ora più buia, Justice League, L'uomo di neve - delle grandi major Warner, Universal, Medusa finora in esclusiva Mediaset.

Gli abbonati al pacchetto Sky Famiglia potranno invece vedere il canale Premium Action (serie d'azione, supereroi, fantasy), Premium Crime (serie poliziesche e legal), Premium Joi (medical, romance, drama familiari) e Premium Stories (comedy e sitcom). Accanto quindi a Gomorra, The Young Pope, Il trono di spade, The Walking Dead, punti di forza dell'offerta Sky, arriveranno titolo come Gotham, Chicago Fire, Supergirl, Suits e Mr Robot.

L'accordo spiana la strada al grande ritorno di Canale 5, Rete4 e Italia 1 in posizioni privilegiate sul telecomando Sky. I canali generalisti free sono stati criptati da Mediaset nel bouquet satellitare a settembre 2015 (per la querelle sui diritti di 'ritrasmissione' chiesti dal Biscione ma rifiutati dalla tv di Murdoch), pur essendo rimasti visibili attraverso la 'digital key'. Ora Quarto grado, Amici di Maria De Filippi e Le Iene potrebbero tornare in bella evidenza sui tasti 104, 105 e 106.

2 CANALI 'VETRINA' SKY PER I CLIENTI DI PREMIUM - L'abbonato alla pay tv Mediaset avrà a disposizione due canali con una selezione di contenuti - in via di definizione - rappresentativi dell'offerta Sky.

IL PACCHETTO SKY SUL DIGITALE TERRESTRE - Dal primo giugno la piattaforma satellitare creerà un suo bouquet a pagamento sul Dtt che proporrà quattro canali (Sky Uno, Fox, Nat Geo e un altro da definire) più i 9 canali Premium che contemporaneamente andranno ad arricchire l'offerta via satellite. A questo pacchetto base si potrà aggiungere un'offerta sportiva ad hoc, con una selezione di grandi eventi Sky, anche in HD.

Caricamento commenti

Commenta la notizia