Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricarica wireless per le auto elettriche del futuro

Le auto-elettriche del futuro si ricaricheranno senza cavi direttamente mentre si guida, prendendo l'energia da piastre installate lungo la strada, con una durata di centinaia, se non migliaia di chilometri: non è fantascienza, ma l'obiettivo a cui stanno lavorando i ricercatori dell'università del Colorado di Boulder, guidati da Khurram Afridi.

Quello su cui si sono impegnati negli ultimi due anni è una prova di principio sul fatto che sia possibile trasferire l'energia wireless attraverso campi elettrici a frequenza molto alta. L'obiettivo è riuscire a mandare grandi quantità di energia su distanze grandi a piattaforme in movimento da piastre di ricarica a basso costo, in modo da espandere il mercato delle auto-elettriche, così come avvenuto con i cellulari. Attualmente la maggior parte delle auto elettriche ha un'autonomia di 150-320 chilometri con una singola carica, ma i punti di ricarica sono pochi e distanti tra loro.

Finora la ricerca sull'energia wireless si è concentrata sul trasferimento attraverso i campi magnetici, più facili da generare rispetto a quelli elettrici, ma che si muovono ad anello e possono essere molto costosi. I campi elettrici invece si muovono su linee rette: una caratteristica sfruttata dai ricercatori per ridurre i costi. Per aumentare l'energia trasferibile senza cavi hanno anche deciso di aumentare la frequenza dei campi elettrici.

L'idea è stata testata su piccola scala, predisponendo delle piastre metalliche parallele, a 12 centimetri l'una all'altra e il risultato è stato buono, riuscendo a trasmettere diversi kilowatt di potenza. Adesso i ricercatori stanno continuando a lavorare per sviluppare un prototipo e applicazioni da usare in scala più grande nel mondo reale e hanno già ricevuto dei fondi per questo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia