Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quasi la metà degli italiani dichiara un reddito sotto i 15000 euro

ROMA. Quasi la metà dei contribuenti italiani dichiara un reddito sotto i 15.000 euro, ma ce se sono addirittura più di 10 milioni che beneficiano di un Irpef a zero euro. E a fronte di queste fasce decisamente più povere, in cima alla classifica spicca invece un numero esiguo di "Paperoni": 35.000 soggetti, pari allo 0,1% del totale dei contribuenti italiani, che dichiara un reddito complessivo di 300.000 euro.

Il fisco squarcia il velo sulle dichiarazioni delle persone fisiche presentate solo pochi mesi fa, nel 2017. Ne esce lo spaccato di una società polarizzata, che ha molte letture. Il reddito medio dichiarato cresce in un anno dell’1,2% a 20.940 euro. Andare all’estero, poi, sembra fruttare bene, visto che il rimpatrio dei «cervelli», favorito da agevolazioni fiscali, mostra che al rientro in Italia i redditi dichiarati superano mediamente 7 volte quelli dei lavoratori dipendenti.

Rimane poi un discreto divario di reddito tra le diverse aree del Paese, con Lombardia e Calabria ai due estremi opposti della classifica con redditi che arrivano addirittura a distanziarsi di 10mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia