Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Fabrizio Frizzi: aveva 60 anni
La Rai: "Se ne va un pezzo di noi"

ROMA. Un grande lutto colpisce il mondo della televisione e dello spettacolo in Italia: è morto Fabrizio Frizzi. A dare l'annuncio è una nota firmata dalla moglie Carlotta, dal fratello Fabio e dai familiari. "Grazie Fabrizio per tutto l'amore che ci hai donato".

Frizzi aveva da poco compiuto 60 anni, si è spento nella notte all'ospedale Sant'Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale.

Il 23 ottobre scorso Fabrizio Frizzi era stato colto da un malore, una ischemia, durante la registrazione di una puntata del programma "L'Eredità". Venne ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma dove fu dimesso alcuni giorni dopo. Il conduttore tornò in tv a dicembre, sempre alla guida del programma di RaiUno. "L'Eredità è una gioia, fa bene anche al fisico - scherzò con Vincenzo Mollica annunciando il suo ritorno sugli schermi -. L'adrenalina sento che mi aiuta a stare meglio". Lo scorso 5 febbraio aveva compiuto 60 anni.

Parlando della malattia disse: "Non è ancora finita". "Se guarirò - sottolineò - racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca. Ora è la ricerca che mi sta aiutando".

IL RICORDO DELLA RAI. "Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano". Così la Rai commenta la notizia della morte di Fabrizio Frizzi. "Non scompare solo un grande artista e uomo di spettacolo, con Fabrizio se ne va un caro amico, una persona che ci ha insegnato l'amore per il lavoro e per l'essere squadra, sempre attento e rispettoso verso il pubblico - si legge in una nota -. Se ne va l'uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti. L'interprete straordinario del coraggio e della voglia di vivere. E' impossibile in questo momento esprimere tutto quello che la scomparsa di Fabrizio suscita in ognuno di noi. Così la Rai tutta, con la presidente Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo, può solo stringersi attorno a Carlotta e alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore".

IL PRIMO MALORE A OTTOBRE. All'Ansa aveva raccontato che stava combattendo con tenacia "anche se non e' ancora finita. Ogni tanto come e' normale, qualche momento di sconforto può esserci, ma l'affetto della famiglia, del pubblico e degli amici è una luce che illumina tutto. La vita è meravigliosa".

E Fabrizio Frizzi l'ha vissuta fino all'ultimo secondo dei suoi 60 anni, compiuti appena il 5 febbraio scorso, e l'ha vissuta in Rai dove lavorava dal 1980 e dove l'aveva colpito il primo malore il 23 ottobre scorso. Quel giorno si era sentito male durante la registrazione dell'Eredità negli studi, una lieve ischemia si era detto, poi subito il ricovero.

''Se guarirò racconterò tutto nei dettagli, perchè diventerò testimone della ricerca'', aveva detto Frizzi quando si era sentito di parlare dopo un lungo periodo di silenzio. La notizia del malore del conduttore si era sparsa il giorno successivo, da inizio giornata, sui social e sui titoli dei siti online che hanno allarmato i suoi fan.

Grave, si continuava a leggere su Twitter, mentre l'hashtag #FabrizioFrizzi volava in cima alle tendenze del giorno e si diffondevano ipotesi preoccupanti. Pochi minuti dopo la notizia, Rai1 ha cambiato il palinsesto della fascia preserale: L'Eredita' sospesa e al suo posto trasmessa la prima puntata della serie Don Matteo 9.

Così era stata direttamente una nota ufficiale nel pomeriggio di Viale Mazzini a fare chiarezza e ad annunciare che il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, gli aveva fatto visita. "Abbiamo parlato e scherzato", aveva detto Orfeo all'uscita dall'ospedale. E dopo il ritorno a casa aveva voluto rassicurare il suo pubblico con un post su Fb. "Combatto per guarire", aveva scritto Frizzi rompendo il silenzio per salutare gli amici, i fan e le tante persone che gli erano state vicine nel momento della grande paura, "mi date la forza per superare questa brutta avventura".

L'amico Carlo Conti aveva preso il timone dell'Eredità al suo posto, fino al suo ritorno il 6 dicembre. L'annuncio a sorpresa alla Prova del Cuoco, nel giorno del compleanno di Antonella Clerici e insieme a Carlo Conti, nella grande commozione generale ma lui era tornato come sempre, con la sua dirompente e irresistibile risata. Era tornato al suo posto, in tv, su Rai1, dal 15 dicembre, prima insieme a Conti, poi da solo, fino a stanotte e il programma ancora in palinsesto per oggi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia