Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consumo critico, 50 produttori siciliani a "Fa' la cosa Giusta!" a Milano

Il padiglione Terre di Sicilia

MILANO. Oltre cinquanta produttori siciliani hanno partecipato a "Fa’ la cosa Giusta!", la più grande Fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, a Fieramilanocity.

I produttori erano al padiglione 3 intitolato “Terre di Sicilia". “Insieme, realtà diverse – dice Nino Lo Bello coordinatore del Comitato Fa’ la Cosa Giusta Sicilia! - dall’agricoltura all’artigianato, a strutture extralberghiere fino ad associazioni culturali e sociali, tutte accomunate da un unico denominatore: l’impegno a costruire un’economia equa e solidale, libera dalla mafia, eco sostenibile e attenta alla dimensione locale”.

Un’unione che ha attirato le attenzioni di migliaia di visitatori e che oltre a raccontare esperienze consolidate come AddioPizzo ha messo in mostra le aziende e i gruppi di acquisto solidale nati negli ultimi anni in diverse parti dell’Isola. “Terre di Sicilia” sarà così il brand che accompagnerà anche la prossima edizione regionale di Fa’ la cosa giusta Sicilia! in programma dal 9 all'11 novembre a Palermo e che per il 2018 in occasione dell’anno di Palermo Capitale italiana della Cultura e dell’anno del Cibo italiano ha deciso di guardare con attenzione alle storie di cooperazione che interessano le sponde del Mediterraneo e alle contaminazioni tra le cucine del mondo come alfabeto del gusto e delle tradizioni. Nei giorni scorsi si è parlato di agricoltura sostenibile, grani antichi, aceti artigianali, turismo ecosostenibile e filiera corta. E' stata anche presentata la piattaforma Qbio.it, un’iniziativa dedicata al rapporto fra filiera corta e tecnologie informatiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia