Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, ancora maltempo in Sicilia: danni e incidenti a Palermo, tromba d'aria nel Siracusano

PALERMO. A Palermo e provincia sono stati venti, nelle ultime ore, gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo: in via Pietro Novelli, a Monreale, dove sono caduti dei massi; per allagamenti i pompieri sono intervenuti a Palermo in via Ugo La Malfa, nei borghi di Mondello e Partanna Mondello, nella zona del cimitero di Sant'Orsola e in via Messina Marine. Numerosi i distacchi di intonaco, mentre in via Michele Grisanti un balcone è caduto sulle auto in sosta.

La pioggia e la velocità hanno provocato tre incidenti in autostrada: sulla Palermo-Mazara del Vallo nei pressi del bivio di Tommaso Natale, dove una Renault Twingo è finita contro il guard-rail. Sempre sulla Palermo-Mazara del Vallo, a Castelvetrano, un automobilista a bordo di Subaru è finito sulle barriere. Due i feriti invece nell’incidente nei pressi del Bivio Manganaro, sulla Palermo-Agrigento: a bordo di una Fiat Panda sono finiti fuori strada. Guidatore e passeggero sono stati trasportati al Civico e al Buccheri La Ferla

Un violento temporale si è abbattuto stamani a sud della Sicilia orientale. Raffiche di vento e una tromba d’aria hanno provocato ingenti danni ad una cantina di Pachino, nel Siracusano. Le strutture logistiche della cantina Rudinì, a Pachino, sono andate distrutte. La cantina è in attività da circa 50 anni. La tromba d’aria ha arrecato gravissimi danni agli impianti serricoli anche nell’area compresa tra Portopalo di Capo Passero e Rosolini.

Infine, un turbine di vento nel pozzo luce di un palazzo ha sollevato il tetto di tegole in via Esperanto, a Ragusa, dove sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la copertura del condominio. Danni alle auto in sosta.

Danni nel Siracusano per il maltempo delle ultime ore: in località Spinazza, tra Pachino e Noto, è crollato un muro perimetrale che ha bloccato il tratto stradale che da Marzamemi conduce alla provinciale 85 ed alla località San Lorenzo di Noto. L’immediato intervento dei carabinieri, dei vigili del fuoco e della polizia municipale, ha permesso di limitare i danni del crollo e mettere in sicurezza la zona.  A Melilli una tromba d’aria ha divelto il tetto di termocopertura di un casolare di campagna. Le forti raffiche di vento hanno anche rovesciato la carcassa di un’auto.

Era per fortuna disabitata la casa su due elevazioni, al civico 12 di via Porta Corleone, nel centro storico di Salemi, che intorno alle 9,30 di oggi è collassata sia per vetustà sia per le infiltrazioni di acqua piovana, così come accertato dai vigili del fuoco. Il cedimento di una parte del solaio (una porzione era già crollata tempo fa) ha provocato il collassamento dell’immobile.
Con i vigili del fuoco volontari di Salemi, sono intervenuti quelli di Trapani con l’autoscala e unità cinofile da Alcamo che hanno verificato che non vi erano persone sotto le macerie. Le parti ancora pericolanti sono state rimosse e si sta provvedendo a mettere l’area in sicurezza. Sul posto pure vigili urbani, personale dell’ufficio tecnico comunale, dell’azienda del gas e dell’Enel.

Caricamento commenti

Commenta la notizia