Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo allarme micro plastiche, specie aliene mari

(ANSA) - LA SPEZIA, 24 MAR - Un pesce con la pancia piena di rifiuti plastici: è il 'basurero', lo spazzino, una scultura presentata dall'artista Margot Bertonati in occasione di una conferenza a cura di Sea Shepherd a Lerici e che rende con una immagine la condizione dei mari. Ogni anno l'effetto della dispersione di questo materiale in mare provoca la morte di 100 mila mammiferi marini e di un milione di uccelli. I rifiuti plastici colpiscono il 43% dei mammiferi marini, il 36% degli uccelli marini e il 100% delle tartarughe. Sono i dati emersi nel corso del convegno 'L'invasione della plastica e la tutela del mare: educazione, ricerca e azione diretta'. Ogni anno finiscono in acqua da 8 a 10 milioni di tonnellate di spazzatura, il 75% della quale è plastica. Da qui al 2025, 64 milioni di tonnellate di spazzatura finirà negli oceani. Una rete da pesca abbandonata rimane in mare anche 650 anni.

"L'invasione silenziosa della marine litter è diventata ormai un problema globale. Il 3% della produzione annuale di plastiche finisce in mare" ha spiegato Marco Faimali del Cnr lanciando l' allarme su macro e nanoplastiche, una "specie aliena artificiale" che sta invadendo i mari. Le plastiche, frammentandosi in particelle sempre più piccole anche perchè vengono mangiate e triturate dai pesci, diventano difficili da recuperarsi. Al centro della conferenza anche il progetto Seacleaner, a cura dell'Ismar Cnr, dove gli studenti sono stati coinvolti in progetti di pulizia dei litorali da microplastiche.

"Nelle zone riserva, meno accessibili, la concentrazione di questi elementi è superiore che in altre aree perché non vengono effettuate periodiche pulizie" ha detto la ricercatrice Silvia Merlino, paragonando i dati di Cinque Terre, Palmaria, Lerici e alta Toscana. E in tema di microplastiche "faremo nostro l'impegno di inserire la campagna in difesa del plancton tra le campagne di Sea Shepherd" ha annunciato Giuliana Santoro, referente spezzina del movimento ambientalista.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia