Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gp d'Australia, Hamilton in pole davanti a Raikkonen e Vettel

MELBOURNE. Lewis Hamilton ha ottenuto la pole del Gp d’Australia di F1. Il campione del mondo Mercedes avrà al suo fianco la Ferrari di Kimi Raikkonen (staccata di 664  millesimi).

In seconda fila la Ferrari di Sebastian Vettel e la Red Bull di Max Verstappen. Quinto tempo per l’altra Red Bull, con Daniel Ricciardo, che però partirà ottavo a causa di una penalizzazione.

«Felice del mio giro, è stato molto bello. Miro sempre alla perfezione e ci sono andato davvero vicino», sicuro di sé e felice Lewis Hamilton, ha commentato così a Sky Sport la prima pole della stagione, ottenuta con il tempo di 1'21"164, record della pista australiana dell’Albert Park. Gioia bilanciata in casa Mercedes dall'errore di Valtteri Bottas, finito a muro dopo pochi minuti dall'inizio della terza sessione di qualifiche.

«Se guardiamo il divario tra i tempi è più alto di quello che avrei voluto. Ma nel complesso non è andata male». Kimi Raikkonen partirà in seconda posizione e solo il distacco di quasi sette decimi dalla Mercedes di Hamilton gli fa storcere un po' la bocca, in conferenza stampa.

«Il mio giro in Q3 è stato abbastanza buono, ho fatto un errore in Q2 al primo tentativo e nel primo del Q3 gomme usate. Nel complesso non male», ha aggiunto il finlandese della Ferrari. «Domani speriamo di poter giocare un due contro uno - è l'auspicio di Sebastian Vettel, che apre la seconda fila - Nel passo gara ieri eravamo vicini alla Mercedes. Dipenderà anche dal fatto che ci saranno più macchine in lotta e questo cambierà la conduzione della gara. Vedremo».

Questa la griglia di partenza completa del Gran premio in programma domani all’Albert Park di Melbourne:

1/a fila:
Lewis Hamilton (Mercedes)
Kimi Raikkonen (Ferrari)
2/a fila:
Sebastian Vettel (Ferrari)
Max Verstappen (Red Bull)
3/a fila:
Kevin Magnussen (Haas)
Romain Grosjean (Haas)
4/a fila:
Nico Hulkenberg (Renault)
Daniel Ricciardo (Red Bull)
5/a fila:
Carlos Sainz Jr (Renault)
Valtteri Bottas (Mercedes)
6/a fila:
Fernando Alonso (McLaren)
Stoffel Vandoorne (McLaren)
7/a fila:
Sergio Perez (Force India)
Lance Stroll (Williams)
8/a fila:
Esteban Ocon (Force India)
Brendon Hartley (Toro Rosso)
9/a fila:
Marcus Ericsson (Alfa Romeo Sauber)
Charles Leclerc (Alfa Romeo Sauber)
10/a fila:
Sergey Sirotkin (Williams)
Pierre Gasly (Toro Rosso)

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia