Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumore al seno, nuovo strumento di screening per anticipare la diagnosi

MILANO. Anticipare la diagnosi del tumore al seno con un nuovo percorso di screening non-invasivo e senza radiazioni. E’ Fast Breast Check (Fbc), un progetto presentato oggi a Milano e finanziato da Regione Lombardia all’interno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020. Il progetto punta a creare un nuovo strumento di diagnostica e «si rivolge per sua natura alle donne con meno di 50 anni - spiegano i suoi creatori - che attualmente in massima parte non sono comprese negli abituali programmi territoriali di screening».

Il tumore al seno è, tra tutti i tipi di cancro, la prima causa di mortalità femminile. «Nel 2015 a livello mondiale - riportano i responsabili di Fbc, citando dati Oms - oltre 1,3 milioni di donne hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno e circa 561 mila sono morte per questa causa: una cifra prevista salire a 805 mila nel 2030. L’Europa vanta il triste primato della Regione maggiormente colpita, con 16 mila decessi nel 2015 che saliranno a 183 mila nel 2030. In Italia si parla di 50.000 nuovi casi nel 2017, il 41% sulle donne giovani».

Del progetto Fbc sono partner il Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico e le aziende Novaura (biotech) e Veespo (comunicazione digitale and feedback). «Il nuovo approccio allo screening - raccontano i responsabili - si basa sul biomarker DeHCA, che permette di anticipare la diagnosi caratterizzando la rete di vasi sanguigni che alimenta la lesione tumorale, e che è di dimensioni molto superiori alla lesione stessa nel suo primo stadio di sviluppo». Il nuovo strumento è «potenzialmente in grado di anticipare la diagnosi di 12-18 mesi su ogni tipo

logia di donna, il che porterebbe a un aumento della probabilità di sopravvivenza di oltre il 40%». I partner stanno lavorando su Fbc già dal 2015. Ora lo strumento per la diagnostica è pronto per gli studi clinici, che nella loro fase di sperimentazione (inizio previsto maggio 2018) sono affidati all’Ospedale San Raffaele di Milano e all’Istituto Europeo di Oncologia. La nuova tecnologia «verrà sottoposta a sperimentazione su differenti popolazioni di donne, per verificarne la performance e la possibilità di utilizzo nella diagnostica senologica». I risultati della sperimentazione saranno comunicati nel giugno 2019, a conclusione della sperimentazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia