Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano strategico "Destinazione Sardegna"

CAGLIARI - Prende forma "Destinazione Sardegna 2018-2021", il piano strategico studiato dalla Regione per rendere l'Isola più attrattiva e competitiva. In che modo? Attraverso la partecipazione di tutti gli attori coinvolti: sessanta incontri nei tre scali di Elmas, Olbia e Alghero che da dopo Pasqua coinvolgeranno per due mesi Anci, istituzioni regionali, Cal, Enti Parco, Federalberghi, musei, associazioni ambientaliste, gestori aeroportuali e Autorità portuale, compagnie aeree e marittime, ma anche opinion leader, blogger, influencer e operatori culturali. "La partecipazione è un elemento chiave: servono le idee, le soluzioni, i punti di vista di tutti", ha spiegato l'assessora al Turismo, Barbara Argiolas, che ha illustrato il percorso di formazione del piano. I workshop riguarderanno nove aree tematiche: prodotto; mercati ed internazionalizzazione; infrastrutture e mobilità turistica; formazione, qualità e professionalizzazione; innovazione turistica e nuove tecnologie; paesaggio, risorse naturali e sostenibilità; redditività, destagionalizzazione e rinnovamento.
    Obiettivo finale, costruire una rete complessiva di offerta turistica. Il processo partecipativo sarà coordinato da Josep Ejarque, esperto di marketing territoriale e destination management. "La Sardegna deve pianificare collettivamente il suo futuro turistico - ha sottolineato - arrivare a una visione condivisa e agli obiettivi come destinazione, e far sì che ogni operatore e le amministrazioni possano pianificare".
    Secondo il presidente della commissione Attività produttive, Luigi Lotto, "iniziano a prendere forma concreta gli obiettivi della legge regionale 16/2017". Parallelamente continueranno gli incontri tra l'assessora, le Camere di Commercio e le società di gestione degli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero per l'istituzione della Destination Management Organization (DMO) regionale, il braccio operativo dell'assessorato, con la funzione di attuare politiche di marketing e promozione della Destinazione Sardegna. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia