Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza di genere, la Regione lancia un piano di prevenzione

PALERMO. Presentata la campagna di sensibilizzazione e il Piano Regionale degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere.  “Il penultimo femminicidio dell'anno in Italia, consumato in Sicilia, ci scuote ulteriormente sulla necessità di combattere con tutti gli strumenti un fenomeno che condanna l'intera società ad un grado di barbarie ancestrale”.

Lo ha detto l'assessore regionale alle Politiche Sociali Mariella Ippolito. “Neanche la recente Giornata della Donna – ha continuato l'assessore  – ha allentato la morsa dei misfatti commessi contro il gentil sesso. È indispensabile una riflessione seria su questa piaga, immediatamente seguita da azioni concrete e mirate ad abbattere la subcultura dell'inferiorità sessuale. La campagna di sensibilizzazione dell'Assessorato, che stiamo promuovendo in rete con le associazioni e le scuole, assolve proprio ai principi del Piano Regionale degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere. Si prospetta una battaglia ardua ma che va condotta in ogni piega del fenomeno: dal femminicidio al sessismo, dalle molestie allo sfruttamento, dalla circonvenzione economica alla violenza psicologica. Una sana coscienza di genere va alimentata sul modello del movimento #MeToo, nato in America sulla scia dello scandalo Weinstein, ma è altrettanto auspicabile – ha concluso Ippolito - che questo slancio di civiltà sia condiviso anche dall'universo
maschile”.

La Regione ha programmato una serie di interventi mirati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il piano prevede un investimento complessivo di 3 milioni e mezzo di euro fino al 2019.

“Con questo progetto - ha affermato Valeria Spagnuolo, dirigente e coordinatrice delle aree di produzione di Formez PA - intendiamo supportare la Regione Siciliana nel ruolo di cabina di regia istituzionale per tutto il territorio regionale nel contrasto ad una delle forme di violenza più abiette e diffuse nel mondo. Il nostro compito è quello di coadiuvare l’amministrazione regionale nel rafforzamento della rete di soggetti pubblici e privati che lavorano per prevenire e combattere la violenza di genere. L’intento della Regione – ha proseguito Spagnuolo – è quello di dar vita ad una capillare campagna di sensibilizzazione e, contemporaneamente di rafforzare la rete dei centri operanti sul territorio attraverso interventi di capacitazione che saranno rivolti al personale dei medesimi centri. E’ previsto anche il monitoraggio dell’attività dei centri, con l’obiettivo di identificare meglio i target e i fabbisogni e la diffusione di buone pratiche, mutuate anche da altri contesti. Per un ente quale Formez PA, impegnato da decenni nel supporto alle pubbliche amministrazioni, si tratta di una sfida nuova, molto impegnativa ma di grandissimo rilievo e ringrazio la Regione Siciliana di averci offerto questa occasione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia