Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostre, opere Magrin esposte ad Aosta

AOSTA - Il percorso interiore dell'uomo e il suo rapporto con la natura selvaggia, la raffigurazione dei boschi e degli animali selvaggi, la montagna e i paesaggi notturni: sono i temi preferiti da Nicola Magrin, protagonista della mostra "Nicola Magrin. La traccia del racconto" che sarà allestita dal 4 aprile al 7 ottobre nel Centro Saint-Bénin di Aosta. Vengono presentati al pubblico circa 70 acquerelli su carta di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati tra il 2009 e il 2018.
    "Autore apprezzato dal pubblico per l'intensa attività di illustratore - si legge nella presentazione - Magrin ha realizzato per Einaudi le copertine dell'opera di Primo Levi.
    Sua è la copertina de 'Il richiamo della foresta' di Jack London e del fortunato romanzo di Paolo Cognetti 'Le otto montagne', che ha vinto il Premio Strega 2017 ed è stato tradotto in 39 lingue". "Gli acquerelli di Nicola Magrin - dichiara l'assessore regionale alla cultura, Emily Rini - sono un elogio alla montagna e alla natura incontaminata e che la mostra accompagna il visitatore alla scoperta di un artista di grande sensibilità, che ha saputo coniugare efficacemente arte e letteratura, sintetizzando in una sola immagine le opere di importanti scrittori".
    Tra le opere esposte, acquerelli di grandi dimensioni quali Walking (300x114 cm) e L'infinito (58x250 cm), una selezione di tavole originali del libro di Folco Terzani, Il Cane il Lupo e Dio, e numerose carte riunite in gruppi tematici, dalle serie Betulle ai Notturni, da Lupo e uomo a In baita. L'allestimento è arricchito da un video realizzato nello studio dell'artista che documenta la sua tecnica pittorica. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia