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Volkswagen lancia Golf a benzina che consuma come un diesel

ROMA - La necessità stuzzica l'ingegno e, nel caso dell'automotive, attiva anche gli investimenti. Il calo del diesel in alcuni mercati e le diffuse critiche nei confronti di questo tipo di alimentazione hanno spinto Volkswagen ad accelerare lo sviluppo del primo motore a benzina della Casa di Wolfsburg che - come mai era accaduto prima - offre consumi simili a quelli di un Diesel, pur costando molto meno. Si tratta del nuovo 1.5 TSI ACT BlueMotion che sfrutta, fra le numerose innovazioni, il sistema che disattiva due dei suoi quattro cilindri o che addirittura si spegne del tutto per 'tagliare' in modo rilevante i consumi. Questa nuova unità da 130 Cv, già disponibile nella Golf e nella Golf Variant, offre in combinazione con l'allestimento Business1 un consumo omologato di appena 4,8 l/100 km, valore che nel ciclo extraurbano scende a 4,1 l/100 km evidenziando una efficienza superiore del 10% rispetto ai propulsori a benzina comparabili.

Volkswagen ottiene questi benefici grazie anche al nuovo processo di combustione Miller TSI (che implica l'uso di un controllo della distribuzione ottimizzato (chiusura anticipata delle valvole di aspirazione in combinazione con un rapporto di compressione più elevato) e all'uso di un innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile. Questo quattro cilindri è particolarmente efficiente nei casi di rilascio e di carichi parziali. In questi casi, il motore disattiva due cilindri (gestione attiva dei cilindri - ACT) o si spegne del tutto (modalità micro-ibrida eco-coasting). Ogni volta che la richiesta di potenza è ridotta, la gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva i due cilindri interni. La funzione opera tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e a velocità fino a 130 km/h. Il guidatore è informato dell'operazione appena percettibile di passaggio da quattro a due cilindri tramite il display della strumentazione. Il cosiddetto 'Eco-coasting' si ottiene quando il motore è associato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Non appena il guidatore fa 'veleggiare' l'auto - ossia rilascia l'acceleratore per via di una discesa o per decelerare leggermente - la centralina spegne il TSI e lo disaccoppia dalla trasmissione. In questo modo il motore non genera resistenza e pertanto l'energia cinetica del veicolo è ottimizzata.

Quando veleggia, la Golf avanza ripetutamente in modalità a zero emissioni per brevi periodi di tempo. Nella pratica, questi spegnimenti temporanei del motore che vanno a realizzare la modalità eco-coasting riducono i consumi fino a 0,4 l/100 km. Il sistema micro-ibrido utilizza l'architettura a 12 Volt dell'impianto elettrico e una compatta batteria agli ioni di litio per alimentare tutti i dispositivi dell'auto nelle fasi in cui il motore è spento.

Nel prossimo futuro, la Volkswagen lancerà ulteriori derivazioni del 1.5 TSI ACT BlueMotion sui mercati globali, visto che un numero inferiore di cilindri, cilindrate più contenute e potenze più elevate sono tutti sviluppi possibili.

Inoltre questa unità è stata progettata lasciando spazio a soluzioni mild hybrid, full hybrid e hybrid plug-in, non trascurando nemmeno la possibilità dell'alimentazione a gas metano.

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