Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di commercio del Sudest, nuova battaglia legale

CATANIA. Nuova battaglia legale contro il decreto del ministero dello Sviluppo economico che ha dato il via libera al piano di riorganizzazione delle Camere di commercio dando così piena operatività alla Supercamera di commercio del Sudest che unifica gli enti di Catania, Siracusa e Ragusa.

L’associazione Territorio Protagonista 2016, che rappresenta 41 tra associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali e sindaci dei 21 comuni della provincia ha annunciato nuovi ricorsi alla magistratura amministrativa. "Abbiamo dato mandato ai legali per ricorrere al Cga contro la sentenza del Tar che respinge la richiesta di annullamento del primo decreto di accorpamento - spiega Aldo Garozzo al Giornale di Sicilia - e ricorrere di nuovo al Tar contro gli effetti del decreto Calenda che presenta elementi di incostituzionalità».

Contestato anche il peso delle pensioni degli ex dipendenti che costa oltre 25 milioni di euro all’anno sui bilanci delle 4 Camere di commercio siciliane: Palermo-Enna, Messina, la realtà unica con Trapani, Agrigento e Caltanissetta, e quella del Sudest che si trovano a sostenere, uniche in Italia, la spesa per i trattamenti pensionistici invece dell’Inps.

Caricamento commenti

Commenta la notizia