Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità pubblica, liste d'attesa per visite fino a 65 giorni: solo 7 nel privato

ROMA. E' in media di 65 giorni l'attesa per una visita nella sanità pubblica, contro 7 giorni nel privato e 6 in intramoenia. Emerge dall'Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali, ricerca commissionata dalla Funzione Pubblica Cgil e condotta dal centro C.R.E.A. Sanità.

E' la prima indagine a confrontare tempi e costi nell'arco di 3 anni (2014-2017) e su un campione di oltre 26 milioni di cittadini (44% della popolazione) in Lombardia, Veneto, Lazio e Campania.

Dal report, che ha preso in considerazione 11 prestazioni senza esplicita indicazione di urgenza, è emerso chiaramente quanto i cittadini da tempo lamentano, ovvero che le liste d'attesa nella sanità pubblica sono estremamente lunghe.

Si va, ad esempio, da 22,6 giorni per una radiografia a una mano o una caviglia a 96,2 per una colonscopia. Le stesse prestazioni, se effettuate in intramoenia, registrano invece attese, rispettivamente, di 4,4 e 6,7 giorni, e nel privato di 3,3 e 10,2 giorni. I dati rafforzano le preoccupazioni emerse da precedenti ricerche.

Di fatto, sottolinea Federico Spandonaro direttore di Crea Sanità, "la tempestività di accesso sembra una condizione garantita dal Servizio Sanitario Nazionale solo per le prestazioni urgenti. Mentre diventa di fatto un 'servizio a pagamento' nei casi restanti, che sono prevalenti numericamente".

L'analisi, commenta Serena Sorrentino, segretaria generale FP Cgil, ci consegna, "una situazione in cui il Ssn continua ad arretrare, soccombendo alla concorrenza del privato".

Caricamento commenti

Commenta la notizia