Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, Musumeci: "A dicembre presenteremo il piano regionale"

Nello Musumeci

CATANIA. «A dicembre presenteremo il Piano regionale dei rifiuti. Già abbiamo istituito il gruppo di lavoro. Stiamo pubblicando l’avviso per creare lo staff perché non abbiamo tecnici e utilizzeremo i fondi che l’Unione Europea ci ha messo a disposizione». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci incontrando i giornalisti a Catania a margine di una riunione di giunta straordinaria congiunta Comune - Regione Siciliana svoltasi in municipio.

«Io credo che, con uno staff ben dotato di giovani, architetti, ingegneri, biologi, chimici ed esperti giuristi, secondo il crono programma che abbiamo offerto all’Ars, a dicembre - ha aggiunto - avremo finalmente, dopo 15 anni, il piano regionale rifiuti la cui assenza ha determinato la sospensione di un congruo finanziamento da parte della stessa Ue».

«Nel frattempo - ha proseguito Musumeci - stiamo lavorando al 'Piano Stralciò che ci consente di potere parzialmente intervenire e abbiamo già costituito l’ufficio speciale per la bonifica delle discariche. Sono 511 le discariche in Sicilia: non sappiamo quante siano inquinanti e quante dormienti. Certamente c'è un ritardo imperdonabile e sarà compito del mio Governo sanare questa omissione con un intervento rapido».

«Tante cose - ha concluso - potevano essere fatte 5, 10, 15 anni fa e purtroppo non sono state fatte. E alcune di quelle che sono state fatte sono state fatte male».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia