Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, fine del mese all'insegna del maltempo: allerta gialla in Sicilia per domani

ROMA. La primavera inizia nel segno del freddo e dell'instabilità al Centrosud. Da domani, infatti, le temperature minime raggiungeranno lo zero e le massime 8-10 gradi a causa dell'arrivo di una perturbazione dalla Scandinavia che porterà anche neve a quote collinari sugli Appennini. Le previsioni sono di Nikos Chiodetto, meteorologo di 3bmeteo.com.

"Quella di oggi, per il Nord Italia - spiega - è la giornata peggiore a causa dell'ondata di gelo proveniente da Scandinavia e Russia, che ha investito tutta l'Europa. Da domani, infatti, il tempo al settentrione migliorerà e ci sarà più sole. Miglioramenti anche in Toscana, da mercoledì".

Al Centrosud è invece in arrivo una nuova perturbazione. Prevista, in particolare, neve sull'Appennino centrale a 1.200 metri e tra mercoledì e giovedì anche a quota collinare. Giovedì, poi, si dovrebbe registrare, sempre al meridione, anche qualche piovasco. Nei giorni successivi, rileva Chiodetto, l'Italia sarà esposta ad altre perturbazioni sul Mediterraneo.

"Ci attende una fine del mese un pò dinamica - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - dopo un avvio di primavera freddo e instabile si prevedono ancora precipitazioni".

Il dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in Sicilia nella la giornata di domani. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati localmente moderati e, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; venti da forti a burrasca, occidentali sulla Sicilia occidentale, forti meridionali altrove, specie sui settori ionici. Infine, mari molto mossi o agitati tutti i bacini che bagnano le coste della regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia