Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cure fuori dal carcere per i detenuti con gravi problemi mentali

La malattia mentale va curata, quando necessario, fuori dal carcere e con il supporto dei servizi sanitari territoriali. E' questa una delle novità previste dalla riforma dell'ordinamento penitenziario appena approvata dal Consiglio dei Ministri e che attende ora il parere non vincolante, e non scontato, del nuovo Parlamento. Attesa da tempo, potrebbe portare i detenuti con una grave patologia psichiatrica ad ottenere l'affidamento terapeutico presso i Dipartimenti Salute Mentale, "ma il fatto che sia a costo zero la rende difficilmente praticabile", spiega all'ANSA Michele Miravalle, coordinatore dell'Osservatorio Antigone.

    "Le ricerche sulla salute mentale in carcere dimostrano che oltre il 50% delle circa 60mila persone private di libertà soffre di una qualche patologia mentale, dall'ansia alle psicosi gravi: un numero molto maggiore rispetto a chi è fuori dal carcere, dovuto anche alle attuali condizioni detentive e a cui corrisponde un numero di psicologi e psichiatri inadeguato", sottolinea Miravalle.

Per i detenuti con patologie psichiatriche gravi, dunque, la riforma dell'assistenza sanitaria penitenziaria porterà importanti novità. "Chi ha pene inferiori ai 6 anni e una grave patologia potrà chiedere al magistrato di sorveglianza - spiega Miravalle - di essere affidato a un programma terapeutico, concordato con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria Locale. Mentre per chi non sia possibile una misura alternativa verranno create sezioni speciali per infermità mentale all'interno degli stessi istituti penitenziari, ad esclusiva gestione sanitaria. Ma tutto ciò rischia di rimanere su carta perché manca l'investimento economico".

E' "giusto il principio della presa in carico del detenuto che soffre di disturbi psichiatrici - commenta Massimo Cozza, psichiatra e coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2, in cui ricade anche il carcere di Rebibbia -. Ma per farlo servirebbe in primo luogo il potenziamento dei Dipartimenti di Salute Mentale".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia