Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cina, Xi Jinping rieletto presidente: con la nuova legge potrebbe restarlo a vita

Xi-Jinping, il presidente della Cina

PECHINO. Il presidente cinese Xi Jinping è stato eletto per un secondo mandato al vertice della Repubblica popolare dal tredicesimo Congresso nazionale del popolo, la sessione legislativa annuale, carica che potrebbe mantenere a vita dopo la rimozione dalla Costituzione del limite dei due mandati. Xi è stato anche confermato a capo della potente Commissione centrale militare.

In questo modo, Xi mantiene la "trinità": segreteria generale del Partito comunista cinese, presidenza della Repubblica e presidenza della Commissione centrale militare.

I 2970 delegati, riuniti nella quinta riunione plenaria, si sono espressi con voto unanime per il secondo mandato di Xi che, nel giuramento, si è impegnato "a difendere la costituzione" e a essere "leale verso il Paese e la sua gente".

Una cerimonia breve, tenuta con la mano sinistra sul testo emendato dalla riforma che ha rivisto ben 21 articoli e il braccio destro alzato con la mano chiusa a pugno: una procedura seguita per la prima volta per enfatizzare l'autorità e per manifestare il rispetto verso la Carta fondamentale.

Xi, 64 anni, diventato il leader cinese più potente dai tempi di Mao Zedong, potrà contare sul sostegno di Wang Qishan, eletto vicepresidente e "richiamato" in servizio dopo il pensionamento dal Partito comunista cinese nel congresso di ottobre 2017 per limiti d'età. A 69 anni, Wang, ex temutissimo "zar dell' anticorruzione", trasformerà la carica simbolica in una operativa con poteri reali come longa manus presidenziale. L'assemblea, all'apertura dei lavori, ha votato il piano di riassetto istituzionale, tra governo e agenzie statali.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia