Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumori:chef La Mantia, prevenzione passa da cibi di stagione

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - La prevenzione dei tumori passa anche attraverso il 'chilometro zero' e il seguire l'andamento delle stagioni nella nutrizione. Lo afferma lo chef Filippo La Mantia, uno dei testimonial della settimana di prevenzione Lilt.
    "Oggi siamo abituati ad acquistare prodotti non di stagione - dichiara La Mantia -. Compriamo i pomodori a dicembre e le arance ad agosto. Non c'è niente di più sbagliato: la dieta di una volta, quella del contadino che consumava i prodotti che coltivava stagionalmente, è quella più corretta. Nel mio ristorante, nonostante le esigenze della clientela rendano questo a volte difficile, cerco sempre di ispirarmi a questo principio, proponendo piatti a base di prodotti di stagione e utilizzando solo olio extravergine di oliva di qualità".
    L'olio è proprio uno dei simboli della campagna, e sarà possibile comprarne una bottiglia per sostenere la Lilt durante la settimana, che inizia domani. "È questo il consiglio che mi sento di dare a tutti - ha concluso La Mantia, che ha anche 'regalato' una ricetta all'iniziativa -: l'olio evo (extravergine di oliva), da consumare a crudo, è l'elemento fondamentale per una corretta alimentazione, e bisogna prestare attenzione a quello che si acquista, perché l'olio davvero buono non può costare poco, come molto spesso ci viene fatto credere".
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia