Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente: in Italia circolano più di 260.000 auto elettriche

(ANSA) - RHO-PERO (MILANO), 14 MAR - Dal primo gennaio 2021 i limiti di emissioni di CO2, al momento fissati a 160 g/km per le automobili, dovranno raggiungere i 95 g/km per arrivare ai 70 g/km nel 2025. L'addio alle macchine cosiddette endotermiche è quindi un tema che le case automobilistiche di tutto il mondo stanno già affrontando. Secondo l'E-Mobility Report dell'Energy & Strategy del Politecnico di Milano, in Italia nel trimestre gennaio-marzo 2016 si contavano 1.500 veicoli elettrici. Oggi sono più di 260.000 le auto elettriche presenti sul territorio nazionale, secondo i dati forniti da Alix Partner, aggiornati a settembre 2017 e resi noti durante il workshop dell'Electric Mobility Way all'interno di MCE Mostra Convegno Expocomfort, rassegna in corso fino al 16 marzo alla Fiera di Milano.

Alle automobili elettriche si aggiungono poi tutti i veicoli quali moto, furgoni, biciclette che sempre più nel futuro prossimo richiederanno alle costruzioni pubbliche e private nuove pertinenze, con l'installazione di unità di ricarica obbligatorie. Questa rapida accelerazione, secondo i partecipanti al convegno è stata resa possibile dall'incremento del fotovoltaico residenziale, che ha accompagnato il ricambio del parco vetture del cittadino, incentivandolo nell'acquisto di soluzioni alternative, tra cui i veicoli elettrici.

Per il futuro le previsioni stimano un taglio alle importazioni di petrolio fino a 49 mld di euro, che consentiranno l'88% di emissioni di gas in meno entro il 2050 nel settore dei trasporti. Al nostro Paese viene però richiesto un impegno per adeguare le infrastrutture e renderle realmente alla portata di tutti: con soluzioni di ricarica very-fast presso i distributori e l'adeguamento delle abitazioni sono infatti richiesti fino a 23 mld di investimenti nelle stazioni di ricarica di veicoli elettrici entro il 2030, dei quali 9 mld andranno a coprire le stazioni pubbliche. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia