Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva anche in Sicilia un nuovo farmaco per curare l'asma grave

PALERMO. Di asma cosiddetta grave soffre in Sicilia il 5-10% dei pazienti asmatici, un numero non trascurabile visto che ogni crisi può essere fatale.

Per loro è ora disponibile una nuova terapia "salvarespiro": si chiama Mepolizumab, ed è un anticorpo monoclonale umanizzato che blocca l'infiammazione eosinofilica, causa delle continue esacerbazioni della malattia.

Mepolizumab ha dimostrato negli studi clinici non solo di ridurre dell'84% la conta degli eosinofili nel sangue, e di conseguenza le riacutizzazioni in generale (53%) e quelle che determinano ricovero in ospedale o visite al Pronto soccorso (61%). Ma ha anche migliorato la funzione polmonare e ridotto della metà la dose giornaliera di corticosteroidi orali, farmaci che hanno un impatto pesante sulla qualità di vita dei pazienti.

"E' il caso di dire che anche in Sicilia stiamo tirando un sospiro di sollievo - spiega Nunzio Crimi, ordinario di Malattie Respiratorie all'Università di Catania -. Fino a qualche settimana fa la situazione era molto critica perché i pazienti erano costretti a dover emigrare in altre regioni per poter accedere ad una nuova soluzione terapeutica in grado di dare risposta alla loro asma grave. Ora invece la situazione è destinata a cambiare perché grazie al mepolizumab i pazienti, oltre ad avere nell'immediato i benefici del farmaco, potranno gradualmente ridurre l'uso dei corticosteroidi che purtroppo comportano conseguenze gravi come l'osteoporosi, il diabete, l'ipertensione, il glaucoma".

Gli fa eco Nicola Scichilone, professore di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università di Palermo: "Abbiamo diversi pazienti che versano in condizioni molto critiche e che finalmente potranno giovare del farmaco".

Grazie a una semplice iniezione sottocutanea da ripetere una volta al mese al dosaggio fisso di 100 milligrammi, quindi, la vita dei pazienti può cambiare radicalmente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia