Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lombardia Carne, a Rovato torna il 17/19 marzo storica fiera

 Una tradizione di quasi 130 anni e ancora al passo coi tempi. Lombardia Carne", la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina di Rovato (Brescia), è riuscita a rinnovarsi costantemente nel tempo e negli ultimi anni si è trasformata anche in un appuntamento-cult per gli amanti della gastronomia e in una vetrina delle eccellenze della Franciacorta. Il tutto senza dimenticare le sue radici storiche, che affondano nel mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.

L'appuntamento con la 129/ma edizione il 17 al 19 marzo presso il centro Fiere Franciacorta (Foro Boario) di Rovato. Forte l'impronta "agricola" dell'appuntamento con eventi a tema, prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina - i cui capi parteciperanno al concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame - e delle macchine e attrezzature agricole. Grande attenzione sarà riservata ai piccoli visitatori, con un'ampia area dedicata al divertimento con giochi, gonfiabili, scuola pony e fattorie didattiche.

Nel ricco programma vince la gastronomia tipica del territorio, con degustazioni e stand dedicati. A partire dal prelibato manzo all'olio di Rovato De.Co., e proseguendo con gli insaccati e con il concorso "El salam piö bu de la Franciacürta", che vedrà sfidarsi i migliori norcini locali; con la "Mostra mercato del tartufo di Franciacorta", sotto la galleria del Palazzo municipale di via Lamarmora, e con le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane, i prodotti da forno e i vini della zona.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia