Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La prima musica per gatti, al ritmo delle fusa

Composta la prima musica per gatti: ha un effetto calmante sui felini domestici e risulta molto più gradita di quella ascoltata abitualmente dagli esseri umani. La melodia felina è presentata sulla rivista Applied Animal Behavioural Science ed è stata musicata dai ricercatori delle Università americane del Wisconsin, a Madison, e del Maryland.

I ricercatori americani hanno studiato come i gatti rispondono alle note musicali e hanno scoperto che anche loro come gli umani sono sensibili alla musica, che può avere negli animali un effetto rasserenante. “Abbiamo studiato il miagolio dei gatti - ha spiegato Charles Snowdon, uno degli autori dello studio - e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, che sono più alte della voce umana”.

Gli studiosi hanno provato a ricreare i tempi musicali di cose che i gatti trovano interessanti: il risultato è una melodia il cui ritmo riproduce quello delle caratteristiche fusa dei felini amici dell’uomo. Hanno poi fatto ascoltare questa melodia a 47 gatti domestici, insieme a due brani tradizionali di musica classica, ad esempio di Bach. Tutti i gatti hanno mostrato, a sorpresa, totale disinteresse per le nostre note, attratti invece dalle melodie più simili alle loro fusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia