Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rosato: "Renzi non parteciperà alle prossime primarie del Pd"

ROMA. "Renzi non parteciperà alle prossime primarie del partito. Lo farà Calenda? Si è appena iscritto". Lo si legge su twitter che riporta uno stralcio dell'intervista al capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato di questa mattina a Omnibus.

Rosato, che dunque esclude la possibilità che Calenda corra alle primarie Pd, afferma poi con forza l'intenzione del suo partito di non voler dar vita ad un governo nè con il centrodestra nè con il M5s. "Chi ha ricevuto dagli italiani il mandato a governare lo faccia e dimostri le proprie capacità".

In un'intervista al Corriere della Sera, invece, Rosato ha commentato: "Nel Pd c'è una compattezza di fondo nell'essere coerenti con gli impegni assunti in campagna elettorale. Abbiamo perso le elezioni ed è giusto che andiamo all'opposizione. M5S e Lega dicono le stesse cose. Si parlino e si presentino alle consultazioni con una proposta. Insieme hanno i numeri per governare".

E ancora: "Nel 2011 e nel 2013 abbiamo già mostrato la nostra responsabilità, ora tocca ad altri. Hanno vinto il M5S e la Lega, la Borsa non è crollata, Confindustria si è precipitata ad aprire al dialogo con loro", osserva Rosato. "A noi oggi spetta dare tutta la fiducia al capo dello Stato, perché provi a trovare le soluzioni per far nascere un governo con chi queste elezioni le ha vinte".
Rosato smentisce la vicinanza con M5S. "Non ha votato ius soli, reddito di inclusione, unioni civili. Hanno votato contro il terzo settore, il 'dopo di noi' e sono contro i vaccini. Serve altro per dire che non sono di sinistra? Di Maio - attacca - ci spiega che è tutta colpa nostra, poi ci racconta che con lui non ci sarà più la povertà, tutti avranno un lavoro e la salute sarà garantita. È un libro dei sogni. Bisogna che Di Maio esca dalla modalità campagna elettorale".
Sul Pd".

Caricamento commenti

Commenta la notizia