Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dolce Pasqua svela a Roma artigiani d'eccellenza

Maestri pasticceri e artigiani da tutta Italia anticipano il gusto delle festività pasquali questo fine settimana a Roma. Il 10 e 11 marzo, al Centro Congressi Roma Eventi tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, "Dolce Pasqua" mette in mostra le tendenze della Pasqua 2018 interpretata da artigiani del gusto e giovani creativi. I protagonisti della kermesse ad ingresso gratuito saranno colombe artigianali, cioccolato e dolci tipici pasquali provenienti da ogni regione d'Italia.

Gold Event Organization di Emanuele Giordano e l'Associazione Made in Italy, organizzatori della kermesse, promuovono nella due giorni anche un contest riservato agli espositori che decreterà l'Ambasciatore della Colomba. La due giorni alla (ri)scoperta dei profumi, dei sapori e delle eccellenze artigianali della tradizione dolciaria verrà inaugurata da Nicola Fiasconaro, maestro pasticcere siciliano che presenterà la nuova colomba Marron Noir che suggella il connubio tra due terre caratterizzate da una radicata tradizione dolciaria: Sicilia e Piemonte.

L'impasto di casa Fiasconaro (a lievitazione naturale e di un lento processo di fermentazione che, seguendo regole antichissime, dura 36 ore ed esclude l'utilizzo di additivi e conservanti) accoglie marroni canditi della Valle Varaita, spicchio di terra piemontese, in provincia di Cuneo, dove si producono castagne particolarmente pregiate, e una farcitura di cioccolato alla gianduia. ''La Pasqua è intrinsecamente 'dolce' e questa nuova manifestazione giustamente ce lo ricorda" conclude Fiasconaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia