Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'I binari del tempo' al Museo Pietrarsa

PORTICI (NAPOLI) - Un viaggio nell'età borbonica che unisce la storia della prima ferrovia con la tradizione napoletana: è l'evento 'I binari del tempo', organizzato dall'associazione I Lazzari in programma sabato 10 marzo alle 20 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. I visitatori nel corso della serata potranno ammirare la collezione del Museo e della nuova mostra 'Il sogno di Bayard', curata dall'architetto Annunziata Cantile e dedicata alla prima ferrovia in Italia, la Napoli-Portici.
    Di recente inaugurata, la mostra, allestita nel Padiglione 'La Cattedrale', è caratterizzata dall'esposizione di pannelli con le riproduzioni dei disegni originali del progetto di costruzione della linea messi a disposizione dalla 'École Nationale des ponts et chaussées'di Parigi.
    Accanto al 'viaggio' nell'epoca borbonica, ci sarà spazio anche per il divertimento: l'associazione I Lazzari presenterà la tombola storica del 1734 in lingua napoletana e in abiti d'epoca (della costumista Francesca Flaminio) su testi dal '200 all'800, adattati e riscritti dal presidente dell'associazione Davide Brandi che ne cura anche la regia. Per info: www.museopietrarsa.it (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia