Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, studio sfata la bufala secondo cui rovinano il sistema immunitario

 Non è vero che i bimbi che fanno i vaccini hanno un sistema immunitario più debole rispetto a quelli che non seguono il calendario. A sfatare uno dei falsi miti più comuni è stato uno studio pubblicato dalla rivista Jama, in cui si è dimostrato che il rischio di prendere malattie infettive non coperte dall'immunizzazione è lo stesso in entrambi i casi.
    I ricercatori del Vaccine Safety Datalink, un network statunitense, hanno esaminato un database di 500mila bambini, identificandone 50mila ricoverati per qualche malattia infettiva non coperta dalle vaccinazioni. Fra questi sono stati selezionati a caso 193 soggetti, ognuno dei quali messo a confronto con quattro bambini della stessa età e storia medica ma non ricoverati. Dal raffronto è emerso che la probabilità di ricovero tra i due e i quattro anni è identica tra bimbi vaccinati e non vaccinati. "L'esposizione cumulativa agli antigeni vaccinali nei primi 23 mesi di vita - scrivono infatti gli autori -, non è associata ad un aumento del rischio di ricoveri e visite ospedaliere per malattie infettive non coperte nei due anni successivi".
    Il risultato potrebbe rassicurare anche i genitori italiani, che entro il 10 marzo devono mettere in regola i propri figli per l'iscrizione a scuola. Il calendario italiano, ribadito dalla legge sull'obbligo, prevede la stessa scansione temporale del resto del mondo occidentale. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia