Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzo Zaguri rinasce come polo museale

VENEZIA - Palazzo Zaguri a Venezia, una delle residenze dove abitò anche Giacomo Casanova, rinasce diventando un nuovo polo museale privato, non lontano da Piazza San Marco, ma anche come sede espositiva internazionale ospitando anche una libreria. Palazzo Zaguri in campo San Maurizio, palazzo gotico con fondamenta del '300, sarà rivisitato, con due anni di lavoro, grazie a un restauro conservativo da 5 milioni di euro a cura della società Venice Exhibition che sottolinea come la destinazione d'uso eviti "un'ennesima declinazione ricettiva".

Il restauro conservativo è iniziato con i rilievi strutturali nel 2013 e l'apertura dei cantieri nel 2015 per restituire palazzo Zaguri a un inedito splendore ritrovato, dopo i fasti del suo passato di cui si hanno notizie fin dal 1353. Una destinazione d'uso a caratura tutta culturale sarà sviluppata nelle 36 sale distribuite sui 5 piani, che sicuramente sarebbe stata apprezzata dal colto Pietro I Antonio Zaguri, antico proprietario dell'immobile a cui la sua famiglia diede il nome, oltre che amico fidato e mecenate del letterato libertino Giacomo Casanova, con il quale mantenne una fitta corrispondenza. L'ultimo erede Zaguri proprietario del palazzo fu Pietro II Marco che morì nel 1810. Alcuni anni dopo l'edificio passò di proprietà alla Congregazione di Vicenza e al nobile Fini.

Tra il 1905 e il 1909 il Comune di Venezia ne acquistò il primo e il secondo piano per insediarvi una scuola femminile. Dal 1962 al 1965 la scuola media Sanudo, che aveva sede a S. Aponal, rinominata Dante Alighieri, si trasferì nel Palazzo Zaguri fino al 1983, per poi venire riutilizzato come sede di uffici comunali. L'edificio venne abbandonato fino ad ottobre del 2006 quando l'amministrazione comunale di Ca' Farsetti lo mise all'asta, vendendolo per 10,63 milioni di euro a una società immobiliare milanese, che a sua volta l'ha ceduto sei anni dopo per 15 milioni di euro ad un fondo fiduciario di Verona, attuale proprietario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia