Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dazi: Coldiretti,da Usa in Italia 1mld di frutta,alcol,grano

(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Le importazioni di prodotti agroalimentari statunitensi in Italia valgono quasi 1 miliardo di euro nel 2017. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat, in occasione del tavolo di lavoro della Commissione Europea per decidere le misure di ritorsione ai dazi di Trump sull'acciaio, che potrebbero riguardare anche prodotti agroalimentari a stelle e strisce.

Gli Usa, spiega la Coldiretti, spediscono in Italia soprattutto frutta e verdura, per quasi 300 milioni di euro all'anno, alcolici per 90 milioni di euro, pesce per 75 milioni e cereali per 150 milioni. Di questi ultimi, la metà riguarda il grano duro, messo sotto accusa perché in qualche zona si utilizza il glifosato, vietato in pre-raccolta in Italia.

La guerra commerciale con gli Stati Uniti mette però a rischio circa 4 miliardi di export agroalimentare made in Italy, aumentato del 6% nel 2017. Gli Usa, ricorda la Coldiretti, si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer, dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna. Il vino risulta essere il prodotto più gettonato dagli statunitensi, davanti a olio, formaggi e pasta.

La nuova strategia Usa 'America First', conclude la Coldiretti, sembra avere fino ad ora i primi effetti in una politica monetaria aggressiva, che rischia di costare caro all'Italia anche in campo alimentare. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia