Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Politiche: trionfa M5s, ma non c'è la maggioranza
Crollo Pd, centrodestra prima coalizione: vola la Lega

ROMA. Di Maio e Salvini sono gli indiscussi vincitori di queste elezioni politiche. Quando mancano poche sezioni da scrutinare, è ormai chiaro come gli elettori italiani abbiano scritto la "pagina bianca" di cui parlava Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno.

Tonfo del Pd (con crescenti rumors di un Renzi sulla via delle dimissioni), Berlusconi silente (con Forza Italia che copre il disappunto per il sorpasso della Lega inneggiando alla vittoria della coalizione di centrodestra), un modestissimo risultato per Leu. Ma nonostante ci siano i vincitori, non c'è nessuna maggioranza di governo.
In attesa che la parola passi al Colle, oggi a parlare saranno i big. Grillo si precipita a Roma per condividere con Di Maio il trionfo direttamente nella capitale; Salvini è invece atteso alle 11 a via Bellerio per una conferenza stampa dove sarà importante soppesare ogni singola parola per capire se sterzerà verso l'M5S dopo aver reclamato la leadership del centrodestra. Sempre dal fronte del centrodestra, si dovrà attendere questo pomeriggio (alle 15) la lettura del voto di Giorgia Meloni.
E in pomeriggio anche Renzi parlerà al Nazareno, per un'analisi della cocente sconfitta che avvia un inevitabile redde rationem nel Pd dal quale, non è escluso, potrebbe uscirne dimissionario.

Stando agli ultimi dati ufficiali per la Camera i 5 Stelle toccano il 32%, Salvini arriva ad un punto percentuale dai dem (19% il Pd, 18% la Lega), Forza Italia è al 13,9% e Fdi al 4,3% (con un 36,2% che fa del centrodestra la coalizione vincente ma lontana dalla maggioranza di governo), Leu è al 3,3% e la Bonino al 2,6%, ad un passo dalla soglia dell'autonomia del 3%. Dati che sostanzialmente si replicano al Senato, dove devono essere scrutinate ancora 5 mila sezioni su 61.401.

LEGGI LO SPECIALE ELEZIONI CON TUTTI I DATI

Caricamento commenti

Commenta la notizia