Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prorogata la mostra Lightquake a Spoleto

SPOLETO (PERUGIA) - Con 8.668 visitatori in totale da dicembre a febbraio nelle due sedi di Spoleto e Gubbio, la mostra Lightquake 2017 registra pieno successo e annuncia la proroga dell'esposizione alla Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto fino all'8 aprile 2018. Giochi di luci, colori ed effetti sensazionali hanno riempito di stupore i visitatori con le opere di arte contemporanea di "Black Light Art - La luce che colora il buio" a Spoleto e "Light Art" a Gubbio. Al Palazzo Ducale di Gubbio sono stati registrati 3.195 visitatori, alla Rocca di Spoleto 5473. A rafforzare le presenze hanno contribuito le numerose iniziative culturali in mostra, rivolte sia ad un pubblico adulto che bambini: visite guidate a tema, il convegno sulla luce, laboratori didattici per famiglie, l'Instameet a Spoleto. Il progetto artistico Lightquake 2017 è la prima iniziativa che ha messo in sinergia due strutture del Polo museale dell'Umbria con una mostra d'impatto, facile comprensione e sorprendente intensità.
    Continua, quindi, fino all'8 aprile l'opportunità di scoprire tutto il fascino della luce nera nella mostra "Black Light Art - La luce che colora il buio" alla Rocca Albornoz di Spoleto. "Il visitatore può percepire l'opera sia a luce naturale che ad ultravioletti - spiegano le curatrici Gisella Gellini e Claudia Bottini - il buio e contemporaneamente la luce, perché in queste opere non può esistere l'uno senza l'altra". Gli artisti che espongono in Rocca sono: Mario Agrifoglio, Nino Alfieri, Alessio Ancillai, LeoNilde Carabba, Claudio Sek De Luca, Giulio De Mitri, Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti, Federica Marangoni, Yari Miele, Ugo Piccioni, Sebastiano Romano.
    Importante la figura di Mario Agrifoglio, artista che ha fatto della Black Light il fulcro della sua sperimentazione artistica.
    Davanti alle opere, il pubblico è stimolato ad una differente percezione della luce, con una forma di comunicazione immediata e partecipativa. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia