Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni, occhio agli amici per i sondaggi più affidabili

Per avere sondaggi elettorali più affidabili e accurati, bisognerebbe chiedere ai partecipanti anche come intendono votare amici e familiari: lo sostiene una ricerca dell'Istituto di Santa Fe, pubblicata sulla rivista Nature Human Behavior, che ha messo a confronto i due metodi.

Chiedere alle persone un commento anche sulle loro cerchie sociali può migliorare le previsioni in molti modi, ad esempio mettendo in conto che potrebbero influenzare la scelta del candidato o modificare le preferenze di voto.

I ricercatori guidati da Mirta Galesic hanno confrontato i risultati dei due metodi partendo dai dati raccolti durante le ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti e in Francia. In entrambi i Paesi le risposte date dalle persone intervistate su amici e parenti hanno condotto a predizioni più accurate sui risultati delle elezioni.

"Spesso si pensa che le persone valutino gli altri in maniera distorta - dice Galesic - ad esempio credendo che gli amici abbiano le nostre stesse idee. Noi pensiamo che non sia vero, perlomeno quando si tratta dei contatti sociali più stretti. La nostra ricerca mostra che le persone conoscono abbastanza bene i propri familiari e amici".

I sondaggi che domandano agli intervistati anche delle loro cerchie sociali hanno diversi vantaggi: ottengono informazioni sulle persone non incluse nel campione, aiutano a valutare se gli amici potrebbero influenzare la decisione di voto fino al giorno delle elezioni e permettono anche di rispondere in modo più onesto alle domande.

Caricamento commenti

Commenta la notizia