Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Umbria Jazz Melody Gardot

PERUGIA - Melody Gardot e Gregory Porter "Nat king Cole" con la Umbria Jazz Orchestra diretta da Vince Mendoza, saranno il 22 luglio (Arena Santa Giuliana) a Perugia per Umbria Jazz, che all'ampio e prestigioso spazio riservato al Brasile (con Veloso e Gilberto Gil) affianca quindi, fra l'altro, lo charme e il jazz di gran classe di Melody Gardot, per la quarta volta alla rassegna jazz umbra.
    Melody - sottolinea l'ufficio stampa - è uno dei talenti più puri emersi negli ultimi anni, e per di più con alcuni tratti non comuni: voce suadente, calda, capace di emozionare e di sedurre. Ma non solo, è anche una straordinaria songwriter ed una band leader capace di dare, anche grazie ad una sapiente scelta dei musicisti e ad originali orchestrazioni, una veste sonora accattivante alle sue canzoni.
    Gregory Porter presenta dal vivo il suo omaggio a Nat King Cole, oggetto del suo più recente disco (il quinto in studio) uscito qualche mese fa per Blue Note.
    Un tributo sentito e fortemente voluto, perché il grande crooner è stato uno dei primi ispiratori di Porter, complici i dischi che la madre gli faceva ascoltare da piccolo. Il concerto perugino ripete la formula del disco e quindi si giova - unica data italiana - di una orchestra arrangiata e diretta da Vince Mendoza, vero specialista della materia (ha vinto cinque Grammy Award). Per Porter tornare a Umbria Jazz è sempre un fatto speciale perché il festival umbro è stato tra i primi a riconoscere il talento del cantante californiano. A partire dal primo disco, Water, che fu un clamoroso successo, Gregory Porter si è guadagnato cinque nomination e due vittorie ai Grammy. Negli ultimi cinque anni è stato più volte a Perugia, in una occasione come ospite vocale della Lincoln Jazz Orchestra diretta da Wynton Marsalis. L'orchestra che dirigerà Mendoza si basa sul nucleo di giovani musicisti che ha dato vita alla Umbria Jazz Orchestra, più altri fiati ed una sezione d'archi.
    Complessivamente, una sessantina di musicisti sul palco. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia