Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta meteo pure in Sicilia:
grandinata su agrumeti e ortaggi

La zona di Pozzallo imbiancata

NOTO. Il maltempo fa danni anche nel sud della Sicilia. Una violenta grandinata, con dei chicchi davvero grossi e inusuali, ha distrutto degli agrumeti e degli ortaggi. A riferirlo Calogero Maria Fasulo, direttore della Coldiretti Ragusa e Siracusa.

"Ci sono stati dei danni soprattutto nelle zone di Rosolini, Noto, Pozzallo, Avola ed Ispica  - dice Fasulo - Non abbiamo ancora una stima precisa, perchè negli agrumeti i problemi si vedono solo dopo qualche giorno, mentre negli ortaggi la situazione è già palese e non è buona. A causa i danni è stata una fortissima grandinata, davvero inusuale, è un evento raro".

Il maltempo e il freddo imperversano in tutta Italia. La protezione civile ieri aveva diramato un bollettino con allerta arancione per rischio idrogeologico sul settore orientale dell’Emilia Romagna, sulle Marche, sull'area dei bacini del Lato e del Lenne in Puglia, sulla Calabria, sul settore centro-settentrionale della Sicilia.

La pioggia che da ieri sera cade ininterrottamente su Palermo e sulla provincia sta provocando disagi e allagamenti. In queste ore è esondato il fiume Jato a Balestrate. L’acqua è uscita dagli argini e ha invaso la strada.

Uscito fuori dagli argini anche il torrente Sant'Elia, a Monreale, a causa delle abbondanti piogge. Alcune famiglie di residenti nella frazione di Pezzingoli sono rimaste bloccate in casa e in loro soccorso sono arrivati gli uomini della Protezione civile comunale e i volontari dell’associazione Overland.

Pioggia e allagamenti anche a Palermo città. Disagi erano attesi e disagi ci sono stati stati, dopo l'avviso della protezione civile e l'allerta meteo arancione in tutta la Sicilia. 

Chiusa via Imera, nei pressi di piazza Indipendenza, come spesso accade quando piove nel capoluogo siciliano, nel tratto tra via Colonna rotta e via Gaetano Mosca, dove hanno avuto difficoltà anche i mezzi che erano arrivati sul posto per transennare la zona. Allagamenti pure in via Beato Angelico, tra via Aci e via Eduardo Narzisi, e in via Principe di Scalea, vicino al quartiere Zen, dove un tratto è stato chiuso al traffico. Disagi in via Ugo La Malfa.

Interventi dei vigili del fuoco in altre parti della città per infiltrazioni in alcuni appartamenti. Problemi anche a Partinico, per scantinati allagati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia