Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimeli del calcio, da Perugia mostra

 PERUGIA - "In viaggio con la storia del Calcio": è Perugia - fino al 9 marzo al Centro servizi "Galeazzo Alessi" ad ingresso gratuito - la prima delle 15 tappe della più grande mostra diffusa dei cimeli del calcio. In esposizione 200 oggetti storici, tra cui palloni e scarpini dei Mondiali dal '30 ad oggi e le maglie originali dei campioni, da Pelé e Maradona fino a Buffon. Uno straordinario percorso tra rari cimeli che vanno dal pallone originale della prima partita internazionale mai giocata, quella tra Scozia e Inghilterra del 1872, alle maglie originali dei campioni che hanno fatto la storia del calcio, da El Charro a Pelé, da Maradona a Baggio o Buffon, passando per la collezione unica dei palloni e degli scarpini dei Mondiali di calcio dal 1930 ad oggi. Per l'occasione sono esposte anche le maglie di Renato Curi, dal suo esordio in Abruzzo a quelle indossate a Perugia. Ad organizzare la mostra è l'Aics - Associazione italiana cultura Sport insieme al Museo del calcio internazionale.
    "Promuovere lo sport oggi è più che mai promuovere l'educazione, il rispetto per sé e per gli altri, i valori della condivisione e della coesione sociale" ha commentato il presidente di Aics, Bruno Molea, per poi aggiungere: "Se per fare cultura è necessario diffondere il sapere anche attraverso buone pratiche di socialità, fa al caso nostro il Museo del calcio internazionale: una gloriosa raccolta dei cimeli del calcio attraverso i quali poter raccontare la storia dello sport più amato e più seguito al mondo. Aics ha deciso di portarlo gratuitamente in giro per l'Italia per mettere a disposizione di tutti, specie i giovani, questo patrimonio unico, ben sapendo come il calcio ancora oggi sia in grado di unire generazioni e nazionalità diverse".
    La prestigiosa raccolta, mai riunita prima e composta da ben 200 cimeli unici, è frutto dell'estro e della passione dei tre collezionisti Aldo Rossi Merighi, Luigi Carvelli e Renato Mariotti. Dopo Perugia seguiranno poi le tappe di Rieti, Foggia, Padova, Cremona, Bergamo, Pisa, Firenze, Trapani, Napoli-Salerno, Vicenza, Mantova, Potenza, Ancona. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia