Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disponibile in Italia il farmaco spray contro l'eiaculazione precoce

E' da oggi disponibile in farmacia un nuovo farmaco spray contro l'eiaculazione precoce, approvato per questo specifico problema che interessa tra il 20% e il 30% della popolazione maschile italiana.
    "E' importante sottolineare che l'eiaculazione precoce è una malattia - afferma Vincenzo Mirone, docente di Urologia presso l' Università Federico II di Napoli - ed è la più importante disfunzione sessuale maschile che coinvolge 4 milioni di italiani". Nell'80% dei casi ha base genetica, il restante 20% è rappresentato da uomini che ne soffrono dai 50 anni in poi a causa di problemi quali prostatite, disfunzione erettile, malattie tiroidee e altro. E in quest'ultimo caso la soluzione è intervenire sulla causa che l'ha generata.

    Il professore spiega che "se un rapporto sessuale cosiddetto normale ha durata di 6-7 minuti, l'eiaculazione si definisce precoce quando è al di sotto dei 2 minuti (lieve) o sotto il minuto (grave)". Se è a base genetica l'urologo deve trovare la soluzione, "e oggi l'arsenale terapeutico si è arricchito di un farmaco topico in grado di risolvere questo problema".
    Lo spray in questione è costituito da due anestetici locali, lidocaina + prilocaina, che bloccano temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi nel glande, riducendone la sensibilità e comportando, di conseguenza, un ritardo del tempo di latenza eiaculatoria. 
   

Il farmaco è predosato. La dose raccomandata è di 3 spruzzi, con effetto dopo 5 minuti. "L'efficacia del farmaco dura 20 minuti - aggiunge Mirone - e si manifesta grazie all' estremo rigore della formulazione". Registrato in Italia e in molti Paesi europei, il farmaco ha dimostrato la propria efficacia attraverso più studi clinici internazionali. Nell'ultimo ha dimostrato di aumentare il tempo di latenza intra-vaginale di almeno 6 volte. Il costo è di 39,40 euro per 12 dosi. Avere un farmaco "efficace e sicuro contro l'eiaculazione precoce - dice Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia dell'Ospedale San Raffaele Resnati di Milano - può giovare ai rapporti di coppia, considerando che il 30% di esse trova in questa malattia motivi di insoddisfazione. Infatti, il 52% delle donne con problemi sessuali ha un partner con eiaculazione precoce rispetto al 24% di chi ha una relazione con uomini con eiaculazione normale. E la soddisfazione sessuale è molto importante per il benessere di coppia e in ultima analisi è il miglior collante dalla famiglia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia