Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura:Cia,impegno politica per innovare e semplificare

ROMA - Più risorse per l'innovazione, favorire l'aggregazione di filiera e di mercato, spingere sulla semplificazione, rivedere la fiscalità agricola e difendere il budget della Pac. Sono queste le richieste alla politica lanciate dal presidente di Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino, aprendo la VII Assemblea a Roma all'Auditorium della Tecnica.

Davanti a una platea di 800 persone, con le elezioni del 4 marzo alle porte, il presidente Dino Scanavino ha illustrato di cosa ha bisogno l'agricoltura del futuro, settore driver della crescita con oltre 30 miliardi di valore aggiunto e un'incidenza del 9% sull'export Made in Italy, ma che deve diventare più efficiente e competitivo a fronte dei cambiamenti climatici, della globalizzazione dei mercati, della scarsità di risorse naturali e della crescita della domanda alimentare mondiale.

''Bisogna garantire la sostenibilità sia ambientale che economica delle imprese agricole'', ha detto Scanavino, nel ricordare che occorre innovare per un futuro sostenibile, riprendendo lo slogan dell'Assemblea. Serve poi una modernizzazione amministrativa, con un Codice Unico dell'Agricoltura per de-legiferare e semplificare la burocrazia e il sistema dei pagamenti, ''con una radicale e urgente riforma di Agea'' e del sistema assicurativo. Occorre, infine, avviare un processo di revisione della fiscalità agricola, ''in grado di premiare, assicurando agevolazioni tributarie, le imprese che creano realmente valore''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia