Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

ExoMars, in arrivo le foto Marte in 3D

HiRise, il più grande telescopio per l'esplorazione del sistema solare, ha iniziato a scattare le prime foto di Marte ad altissima risoluzione. E Alfred McEwen, geologo planetario all'Università dell'Arizona, le ha mostrate nell'Università di Padova.

McEwen, che collabora alla missione Mars Reconnaisance Orbiter (Mro) della Nasa, si trova nella città veneta per un incontro con il gruppo di ricerca della missione ExoMars, lanciata nel 2016 dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla russa Roscosmos. Cassis, la stereocamera installata a bordo di ExoMars, sta assestando la sua orbita attorno al Pianeta Rosso ed entrerà in funzione nel giro di un mese.

"Il nostro telescopio pesa 64 chili e ha raccolto 53.000 immagini, che però coprono meno del 3% della superficie di Marte - ha detto McEwen - Cassis si occuperà di aree più vaste, con immagini a colori e suoni stereofonici". "Il nostro compito - aggiunge Gabriele Cremonese, astronomo dell'osservatorio di Padova dell'Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) e co-responsabile scientifico di Cassis - sarà generare e archiviare immagini in 3D che poi serviranno agli studiosi per misurare varie dimensioni, come la profondità di un cratere o l'altezza di un vulcano. L'obiettivo è cercare e analizzare sorgenti di gas metano, che possono essere di origine vulcanica o biologica: la presenza del secondo tipo renderebbe possibile la presenza di microorganismi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia