Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Cga congela i manager di Asp e ospedali in Sicilia: «Nuove nomine con concorso»

Ruggero Razza, il neo assessore alla Salute

PALERMO. Congelati i manager della sanità siciliana. Lo ha deciso il Consiglio di Giustizia amministrativa dopo che l'assessore alla Salute, Ruggero Razza, aveva chiesto un parere sulla valenza degli attuali commissari che guidano le aziende sanitarie nominati dal precedente governo Crocetta.

Il governo regionale, come si legge sul Giornale di Sicilia in edicola, non potrà nominare subito i nuovi vertici di Asp e ospedali ma dovrà fare un concorso.

"La pubblicazione dell'elenco nazionale dei direttori generali e il parere reso dal Cga mi consentono di proporre alla Giunta di Governo l'avvio delle procedure per la nomina dei nuovi direttori generali del sistema sanitario regionale", ha detto l'assessore Razza. "Per rispetto del Consiglio non sono voluto intervenire fino alla materiale pubblicazione del parere, nonostante fossimo consapevoli della necessità, con la pubblicazione dell'elenco nazionale, di procedere come tutte le Regioni italiane ai bandi di selezione dei manager, come ha fatto la scorsa settimana il Piemonte", ha aggiunto.

"La sostituzione dei commissari - ha osservato Razza - residuale rispetto alla nomina dei direttori generali, è oggi superata dal nuovo contesto normativo legato all'attuazione della riforma Lorenzin e quella dell'avvio delle procedure di nomina non è l'unica conseguenza dell'entrata in vigore dell'elenco nazionale: i nuovi commissari delle Asp di Caltanissetta e di Enna e quello dell'azienda Papardo di Messina, saranno infatti scelti da quell'elenco. Così la Sicilia sarà, assieme al Piemonte, la prima regione in Italia ad applicare le nuove regole".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia