Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperti due dipinti nascosti in una tela di Picasso

Sotto il quadro di Picasso "La mendicante accovacciata" si nascondono "un altro Picasso", cioè dettagli dipinti dallo stesso artista e poi coperti, e un paesaggio dipinto da un altro pittore di Barcellona. Possibile grazie a tecniche di analisi non invasive, la scoperta si deve al gruppo di ricercatori dell'americana Northwestern University, della Galleria d'arte dell'Ontario (Ago) e della Galleria Nazionale d'Arte di Washington, di cui fa parte anche l'italiano Gianluca Pastorelli. Il risultato è stato  presentato nel convegno dell'Associazione americana per l'avanzamento delle scienze (AAAS) ad Austin, in Texas.

Di proprietà dell'Ago, "La mendicante accovacciata" è stata dipinta nel 1902: raffigura una donna accovacciata e avvolta in un mantello, dipinta in bianco, blu, grigio e verde. L'opera appartiene al cosiddetto periodo blu dell'artista.

Una radiografia precedente aveva individuato il paesaggio nascosto, dipinto da un altro pittore probabilmente di Barcellona, ma la cui identità è sconosciuta, ma adesso sono stati rivelati ulteriori dettagli grazie alla tecnica di immagine agli infrarossi e alla fluorescenza a raggi X

Le immagini hanno "messo a nudo" l'opera, mostrando che Picasso cominciò la sua opera dopo aver ruotato la tela di 90 gradi e incorporò alcuni dettagli del paesaggio nel suo dipinto, come i bordi della scogliera, inglobati nella schiena della donna.

Picasso ha apportato anche dei cambiamenti rispetto alla bozza iniziale: inizialmente aveva dipinto la donna con il braccio destro in evidenza e con un disco simile a un'ostia nella mano, ma poi, nel lavoro finale, li ha nascosti sotto il mantello.

Tuttavia, questo dettaglio è stato 'riciclato' da Picasso in un altro dipinto: l'acquerello "Femme assise" del 1902. "Il braccio nascosto sotto la superficie visibile della "La mendicante accovacciata" - ha detto Kenneth Brummel, dell'Ago - è uguale al braccio destro della donna di "Femme assise".

Caricamento commenti

Commenta la notizia