Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il primo display di pelle elettronica

Ultrasottile ed elastico, aderisce perfettamente alla pelle e mostra i dati fisiologici, come temperatura, pressione e ritmo del cuore: è il primo display di pelle elettronica destinato ai computer indossabili. Una volta rilevati i dati fisiologici, il display li mostra in tempo reale e può inviarli ad uno smartphone o conservarli nel cloud attraverso una connessione wireless. E' stato realizzato in Giappone, nell'università di Tokyo, che lo ha presentato nel congresso dell'Associazione americana per l'avanzamento nelle scienze (Aaas).

Già utilizzato per misurare temperatura, pressione e proprietà dei muscoli, per la prima volta il display è riuscito a registrare e mostrare le onde in movimento di un elettrocardiogramma, che possono così essere inviate e lette sullo smartphone o il computer del medico.

Rispetto ad altri dispositivi simili sviluppati in passato, quello costruito dal gruppo di Takao Someya rende più facile acedere a questo tipo di informazioni per le persone con problemi di mobilità, come anziani e disabili, in modo non invasivo e direttamente da casa: basta infatti semplicemente attaccare lo schermo sulla pelle.

Il display, flessibile, consiste di una serie di microscopici Led e di un circuito elettrico montato su uno strato di gomma che lo rende elastico, permettendo di estenderlo fino al 45% della sua lunghezza.

Il display è inoltre molto più resistente degli altri realizzati finora e può essere indossato sulla pelle in modo continuativo per una settimana senza provocare alcuna infiammazione. La principale azienda giapponese di tecnologie di stampa, che ha collaborato allo studio, sta lavorando per portare il prodotto sul mercato nell'arco di tre anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia