Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canone Rai, arriva l'esenzione per 350 mila anziani: l'annuncio di Gentiloni

Paolo Gentiloni

ROMA. "E' stato appena firmato da parte del ministro dell'Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l'aumento della fascia di reddito di esenzione del canone RAI per gli over 75".

Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza stampa dell'agenzia Del Demanio sui risultati 2017. Gli esentati over 75 passano così da 115.000 a 350.000, ha annunciato il premier.

"Nei prossimi giorni presenteremo, così come previsto dalla legge di bilancio entro 60 giorni, la ripartizione del piano di investimenti per i prossimi anni, si tratta di 37/38 miliardi". Ha anche aggiunto il premier. L'obiettivo, ha spiegato, è ora quello di "mostrare capacità di spesa e tradurre la disponibilità finanziaria in cantieri. Da questo - ha aggiunto - dipende la capacità di avere una crescita stabile e strutturale".

La Rai «prende positivamente atto del provvedimento del governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8 mila euro l'anno. La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei - sottolinea una nota di Viale Mazzini - ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia