Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una stella Highlander nella Via Lattea

Una stella 'Highlander' si nasconde nella Via Lattea: è una delle piu' antiche della nostra galassia ed è una miniera di informazioni per gli astronomi. Nasconde infatti il segreto della nascita dei primi elementi chimici. Le sue caratteristiche sono descritte sull'Astrophysical Journal. Scoperta dai ricercatori dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie nell'ambito del progetto di cartografia digitale celeste Sloan Digital Sky Survey (Sdss), la stella anziana della Via Lattea, nome in codice J0815+4729, e' distante circa 7.500 anni luce dalla Terra,lungo la linea di osservazione della costellazione della Lince.

La scoperta e' stata possibile grazie a Osiris (Optical System for Imaging and low-intermediate-Resolution Integrated Spectoscopy), strumento montato sul Gran Telescopio Canarias dell'Osservatorio Roque de los Muchachos di La Palma. Una delle caratteristiche che la distingue dalle altre piu' giovani e' il contenuto minimo di metalli pesanti, segno della sua veneranda eta'.

La sua massa e' relativamente bassa, circa 0,7 volte quella del Sole e la sua temperatura superficiale e' 400 volte piu' elevata rispetto a quella della nostra stella. Si conoscono solo poche stelle con caratteristiche simili nella nostra galassia. "Le attuali teorie - ha detto Jonay Gonzlez Hernndez, uno degli autori dello studio - prevedono che stelle come questa possano essersi formate solo dopo le prime supernovae", ossia dopo l'esplosione di stelle che hanno ormai esaurito il proprio combustibile. "I progenitori di queste supernovae - ha concluso - potrebbero essere le prime stelle massicce della Via Lattea, nate circa 300 milioni di anni dopo il Big Bang".

Caricamento commenti

Commenta la notizia