Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Don Chischiotte", il balletto di Petipa al Teatro Massimo

PALERMO. Del balletto Don Chisciotte di Miguel de Cervantes dal titolo "Don Chisciotte della Mancia" esistono molti adattamenti, ma la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa. Ed è proprio questo il balletto in tre atti di scena al Teatro Massimo che debutta martedì 20 febbraio alle 20.30 fino a domenica 25.

Sulla musica di Ludwig Minkus, fu rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bol'šoj, a Palermo i personaggi e interpreti sono: Basilio Leonid Sarafanov e Kitri Olesja Novikova. Il Corpo di Ballo e l'Orchestra sono del Teatro Massimo per l'allestimento del Teatro dell'Opera di Tbilisi. La trama del balletto narra del tentativo infruttuoso di un uomo molto ricco, Gamache (Comacho nel romanzo), di sposare la bella Kitri (Quitera) che invece si innamora di Basil (Basilio), un giovanotto del villaggio.

Il padre di Kitri non vuole che sua figlia sposi Basil. Allora Kitri e Basil scappano e organizzano una festa in una taverna, ma il padre li vede e li insegue arrivando così alla taverna. Basil, visto il padre di Kitri, fa finta di essere in punto di morte. Kitri allora chiede al padre l'approvazione del matrimonio prima che Basil muoia e il padre approva, Basil si alza da terra e dopo un po' si festeggia con una gran festa.

I biglietti, da 85 a 14 euro, si possono acquistare online oppure al botteghino del teatro dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio oppure telefonicamente al numero 091.6053580 o via mail email all'indirizzo [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia