Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raddoppio Bicocca-Catenanuova, firmati i contratti

CATANIA. Firmati i contratti per la progettazione esecutiva e i lavori di raddoppio del tratto di linea Bicocca-Catenanuova, parte integrante della nuova linea Palermo- Catania. La sottoscrizione degli accordi arriva a valle della gara già aggiudicata da Italferr, società di ingegneria del gruppo Fs italiane, per conto di Rete ferroviaria italiana.

La realizzazione del nuovo tracciato, lungo circa 38 chilometri, è stata affidata al Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) Salini Impregilo-Astaldi-Sifel-Clf, per un valore di 186 milioni di euro.

I lavori riguarderanno la nuova sede ferroviaria, l'armamento, gli impianti di segnalamento e telecomunicazione, le sottostazioni elettriche per l'alimentazione dei treni, la riqualificazione della stazione di Bicocca e la realizzazione di una nuova stazione a Motta Sant'Anastasia. L'attivazione di un primo binario è prevista nel 2020, mentre la fine di tutti i lavori è programmata per il 2022.

L'opera rientra nel progetto di collegamento veloce Palermo- Catania-Messina ed è la prima in Sicilia tra quelle programmate con la legge "Sblocca Italia", percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture strategiche e urgenti per il nostro Paese. La realizzazione del nuovo tracciato rappresenta una fase fondamentale per migliorare i collegamenti ferroviari in Sicilia e connetterla al Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia